Oltre i classici paesi emergenti, denominati BRIC (Brasile, Russia, India, Cina), c’è tutto un insieme di nuove realtà che reclamano un ruolo più importante nello scenario economico mondiale. Sicuramente il Messico si trova in una posizione geografica molto interessante. La vicinanza agli Stati Uniti, se gestita nel modo corretto, può essere un importantissimo driver di crescita. A tal proposito noi abbiamo investito nella TERRA, sinonimo di sicurezza per i nostri padri, da sempre.
Nelle immagini sono evidenziati alcune delle proprietà in Tulum prossime allo sviluppo, con la costruzione di ministrutture da 6/8 appartamenti nello stile messicano con un occhio attento italiano. L’investimento può essere fatto sia sul semplice lotto di terreno che acquistando unità immobiliare che posso dare apprezzabili soddisfazioni con la messa a reddito vista la lunga stagione ai fini locativi.
La Riviera Maya
In questa località si uniscono storia, cultura e una delle migliori spiagge di tutto il Messico. L’unico sito archeologico che si trova sulla riva del mare è anche la località che più merita di essere fotografata in tutta la regione e, forse, in tutto il Messico. Tulum fu una fortezza maya che visse il suo momento di maggior splendore alla fine del periodo classico (attorno al 1000 d.C.). La più significativa delle sue strutture, detta “El Castillo”, si trova sul bordo di una scogliera dalla quale si possono ammirare le acque turchesi del mare. Senza dubbio, si tratta del luogo più fotografato di tutta la zona. Ogni domenica i turisti locali che presentano un documento di riconoscimento possono accedere gratuitamente al sito; se preferite evitare la confusione, invece, il martedì mattina è il giorno che fa per voi.
Nella parte sud del sito archeologico troviamo una delle spiagge più tranquille di tutta la riviera: qui non troverete hotel da 500 stanze né grandi strutture; al contrario, potrete affittare bungalow semplici o di lusso in base ai vostri desideri e alle vostre tasche. Alcuni sono dotati di un generatore elettrico che si spegne automaticamente attorno alla mezzanotte: un grande stimolo per chi cerca la tranquillità e il silenzio. Questo pueblo è anche perfetto per visitare la parte meridionale della Riviera Maya. Molto vicino troviamo inoltre il sito archeologico di Cobá. Tulum è a circa 70 chilometri a sud di Playa del Carmen; potete raggiungerla facilmente in automobile o con una delle linee di autobus che collegano Playa e Tulum con più corse al giorno.
Nella parte sud del sito archeologico troviamo una delle spiagge più tranquille di tutta la riviera: qui non troverete hotel da 500 stanze né grandi strutture; al contrario, potrete affittare bungalow semplici o di lusso in base ai vostri desideri e alle vostre tasche. Alcuni sono dotati di un generatore elettrico che si spegne automaticamente attorno alla mezzanotte: un grande stimolo per chi cerca la tranquillità e il silenzio.
Questo pueblo è anche perfetto per visitare la parte meridionale della Riviera Maya. Molto vicino troviamo inoltre il sito archeologico di Cobá. Tulum è a circa 70 chilometri a sud di Playa del Carmen; potete raggiungerla facilmente in automobile o con una delle linee di autobus che collegano Playa e Tulum con più corse al giorno.
Il turismo
Godetevi il sole, le spiagge, le barriere coralline e i cenotes della leggendaria penisola dello Yucatán. La Riviera Maya si estende lungo la costa dei Caraibi, nella parte orientale della penisola dello Yucatán e comprende le zone che vanno da Puerto Morelos alla Reserva de la Biósfera de Sian Ka’an. In quelli che un tempo furono villaggi di pescatori, oggi si trova un centro turistico con una vasta offerta di hotel e resort di lusso, ma anche ristoranti di prima categoria, locali dove sfruttare al massimo la vita notturna, spa esclusive, centri commerciali e campi da golf. Si può chiedere di più?
Questo centro turistico, senza ombra di dubbio, è una delle migliori località al mondo in cui trascorrere le vacanze: qui troverete infatti alcune delle spiagge più vaste e belle di tutto il Messico, famose per la loro sabbia bianca e fine, accarezzata dalle acque tipicamente turchesi del mar dei Caraibi. Venite a trascorrere la giornata in un lussuoso club su una spiaggia privata dove potrete nuotare, abbronzarvi, praticare sport acquatici o rilassarvi dentro a una spa. A Playa del Carmen, una piacevole cittadina turistica, troverete negozi di artigianato, boutique, ristoranti e caffè ma anche, ovviamente, attivissimi bar e discoteche.
La Riviera Maya è una delle migliori località dove praticare snorkeling e fare immersioni. Lungo le sue coste si estende un’ampia barriera cornalina che ospita una enorme varietà di specie marine. Immergetevi nelle acque dei Caraibi: vi troverete circondati da pesci tropicali, razze e squali balena. Ma il mare non è l’unico posto in cui praticare attività acquatiche: la zona è ricca di cenotes (una particolare grotta tipica del Messico) e bacini naturali formati alle foci di fiumi sotterranei. L’esperienza di esplorare una caverna e di nuotare nelle acque cristalline del Messico rimarrà per sempre nel vostro cuore.
Per quanto riguarda l’ecoturismo, la Riviera Maya si distingue per la sua politica di protezione dell’ambiente. Al di fuori dei grandi centri turistici, la maggior parte della regione non è stata urbanizzata, e la flora e la fauna si sviluppano in modo completamente naturale. I parchi ecoturistici offrono un esempio concreto delle meraviglie naturali e culturali della riviera e vi offriranno attività adatte per tutte le età e per tutti i gusti.
La Riviera Maya vi permetterà di entrare in contatto anche con la ricchezza culturale del Messico. Ne è un esempio il tradizionale temazcal, il bagno turco rituale delle civiltà preispaniche, che molti hotel e spa di lusso offrono ai loro ospiti. Per immergervi nella storia, potete esplorare il magico mondo maya nelle antiche città di Tulum, Cobá ed El Rey.
Se siete uno di quei viaggiatori con uno spirito avventuriero, potrete visitare i villaggi maya distribuiti in tutta la regione, dove potrete assaggiare piatti tipici della tradizione preispanica, presenziare a rituali religiosi e conoscere meglio l’affascinante cultura maya. Nel nord della penisola dello Yucatán, tra Mérida e Valladolid, troviamo la zona archeologica di Chichén Itzá, la più impressionante delle antiche città maya, nonché quella meglio restaurata.
Gli amanti del mondo subacqueo non possono perdersi una visita a Cozumel. Per raggiungere quest’isola, vi basterà prendere un traghetto da Playa del Carmen. Le sue acque cristalline sono perfette per lo snorkeling, per le immersioni e per un’ampia gamma di sport acquatici. Se preferite stare all’asciutto, troverete angoli di spiaggia tranquilli e solitari dove potrete godervi il sole e tutta la tranquillità che vorrete.








